La salute parte dall’intestino


Sai che l’intestino può raggiungere i 9 metri di lunghezza?

E in tutto questo spazio è racchiusa buona parte della nostra Salute! 💪

Diversi anni fa il suo ruolo sembrava relegato ad un azione passiva di assorbimento delle sostanze nutrienti ed alla eliminazione delle scorie. 
Ma non è proprio così, infatti oggi l’intestino viene definito il “secondo cervello” dell’essere umano: oltre a contenere circa l’80% delle cellule immunitarie dell’organismo ospita anche 100 milioni di cellule nervose (i neuroni).

Per questo l’intestino produce anche delle sostanze psicoattive che influenzano direttamente gli stati d’animo, come la serotonina, la dopamina, sostanze oppiacee e antidolorifiche. Ciò aiuta a spiegare come mai alcuni stati d’animo e certe forme di stress psicologico si riverberano, in molte persone, sul tratto gastro intestinale.

Quest’organo, così complesso ed evoluto, non potrebbe funzionare senza i centomila
miliardi di batteri che lo colonizzano in tutti i suoi tratti, una vera e propria barriera “fisica” contro i germi nocivi.

Cosa puoi fare per mantenere l’intestino in salute e garantirti così un generale stato di benessere?
👉 Favorirne il corretto equilibrio con un’alimentazione sana e variegata e
👉 ricolonizzare immediatamente l’intestino con integratori probiotici e prebiotici (fermenti) in caso di dieta scorretta, disturbi intestinali e uso di antibiotici.

Bisogna però scegliere quelli giusti, ovvero quelli di ceppo umano, ed assumerli sempre a stomaco pieno.
Per questo, in caso di necessità, ti invitiamo a chiederci un consiglio personalizzato, ti aiuteremo a seguire la strategia più adatta a te per tornare a stare bene presto e a lungo! 😉