I nostri consigli per prepararsi all’inverno


L’arrivo della stagione fredda, che possiamo collocare nel periodo tra ottobre e febbraio, porta con sé l’aumento dei tipici fastidi invernali e la tanto temuta influenza.
Oltre ai virus influenzali, ogni inverno siamo esposti ai virus parainfluenzali, che causano gli stessi sintomi della vera e propria influenza, anche se di durata e intensità inferiori. Questi virus ci aiutano a preparare il nostro sistema immunitario, ad allertare le difese dell’organismo contro le nuove infezioni e ad attenuare i sintomi della vera e propria influenza.

Per prepararci ad affrontare al meglio queste problematiche bisogna agire su più fronti, anche a tavola. Più del 60% del nostro sistema immunitario è infatti situato a livello intestinale ed è qui che possiamo agire con l’alimentazione. 

  • Assumi alimenti ricchi di fibra per garantire l’equilibrio della flora intestinale, come legumi e cereali.
  • Consuma frutta e verdura in grande quantità, preferibilmente di stagione, cruda e da agricoltura biologica: sono ottime fonti di vitamina C, utile supporto per il sistema immunitario.
  • Limita il consumo di zuccheri.
  • Mantieniti sempre ben idratato, bevendo molta acqua, tisane e succhi di frutta (100% frutta).

Il tuo stile di vita può fornire un ulteriore supporto al sistema immunitario, ecco qualche consiglio:

  • Pratica attività fisica regolare, indispensabile per aumentare le difese.
  • Modera la temperatura negli ambienti, evitando elevati sbalzi di temperatura. Prevedi il ricambio d’aria nelle stanze in cui vivi e fai attenzione a non prendere freddo.
  • Riduci la frequentazione di posti affollati, è proprio lì che i virus si trasmettono più velocemente.
  • Mantieni una buona igiene delle mani: la pelle è uno degli habitat preferiti dai germi.
  • Vestiti adeguatamente in base al momento della giornata e alle temperature.
  • Limita il fumo di sigaretta per non alterare le strutture presenti nelle vie respiratorie, le quali ci proteggono da agenti esterni – tra cui virus e batteri – responsabili dei malesseri invernali.
  • Dormi almeno 7-8 ore ogni notte per assicurarti un sonno ristoratore.

 E poi puoi chiederci supporto e consiglio in farmacia, ti indicheremo gli integratori alimentari più adatti a te per rinforzare le due difese e aiutarti a prevenire i mali di stagione.