Giornata dell’Osteoporosi


Evento / Giornata dell'osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia metabolica che provoca la progressiva perdita di massa ossea; come risultato, l’architettura scheletrica è compromessa e le ossa diventano fragili e più soggette a fratture. L’osteoporosi è una malattia cronica, che dipende da molti fattori (età, sesso, familiarità, menopausa, fumo, …).
L’ultrasonometria ossea quantitativa si propone come tecnologia di riferimento per lo screening dell’osteoporosi e viene fatta attraverso ultrasuoni nel calcagno perché è l’osso più simile a quelli della colonna e del bacino, dove si verificano più frequentemente le fratture osteoporotiche.
Grazie alla rapidità e semplicità di utilizzo, gli strumenti ultrasonometrici permettono di condurre in modalità non invasiva, e senza esposizione a raggi X, una misurazione accurata della densità ossea e del rischio di frattura. I dati vengono rappresentati in forma grafica e numerica, semplificando l’esito finale e rendendone facile l’interpretazione.

Durante la giornata dell’osteoporosi potrai sottoporti alla Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), un test di densitometria ossea che ti permetterà di sapere se sei affetto da osteoporosi e/o se sei un soggetto a rischio. Inoltre, grazie alla telemedicina, riceverai un referto medico immediato.