Da oggi è possibile prenotare la vaccinazione anti COVID-19


Da oggi è possibile prenotare la vaccinazione anti COVID-19 per persone ultra 80enni nate prima del 1942 anche nelle farmacie abilitate, come la nostra! 

Il vaccino contro il COVID-19 è sicuro ed efficace, in grado di proteggere dalle forme gravi della malattia.
Per tornare piano piano alla normalità ognuno deve fare la propria parte vaccinandosi.

Dal giorno 10 febbraio è possibile prenotare il vaccino anti-Covid per le persone nate prima del 1942: con 80 anni compiuti o più ed anche per le persone che compiono 80 anni nell’arco dell’anno.

  • E’ possibile effettuare la prenotazione per tutte le persone che potranno recarsi in uno dei punti vaccinali previsti e per il quale sia attiva l’agenda di prenotazione; al momento si possono prenotare solo le persone con residenza o domicilio sanitario in Friuli Venezia Giulia. 
  • Gli anziani già noti come ‘fragili’ saranno inseriti in apposite liste e saranno chiamati direttamente dai Distretti sanitari per l’effettuazione della vaccinazione a domicilio.

Ad alcune persone si possono manifestare effetti collaterali temporanei (febbre, malessere, stanchezza) che si risolvono in genere in 24 ore, come tutti i farmaci e i vaccini in uso.
La vaccinazione è gratuita e non serve la prescrizione medica.
Il vaccino è indicato anche per chi ha già effettuato la vaccinazione antinfluenzale.
Il medico di medicina generale o lo specialista di riferimento saprà consigliarti al meglio avendoti già in cura e conoscendo le tue problematiche di salute.
Se hai dei sospetti o sai di aver già avuto il COVID-19, la vaccinazione può essere fatta analogamente a chi non ha mai contratto il virus.

Per maggiori informazioni non esitare a rivolgerti al tuo medico curante o al nostro personale in Farmacia!

Per approfondimenti:
Coronavirus – Portale informativo regionale
http://www.regione.fvg.it/…/RAFVG/salute-sociale/COVID19/