Novità per gli aventi diritto al Bonus Spesa Celiaci


Dal 1° febbraio 2020 – secondo il processo di dematerializzazione delle ricette cartacee per l’acquisto di prodotti senza glutine inseriti nel registro nazionale degli alimenti del Ministero della Salute – l’acquisto degli stessi è consentito esclusivamente con la tessera sanitaria, le ricette cartacee non sono più valide.

In questi giorni sta arrivando a tutte le persone del FVG con diagnosi di celiachia o dermatite erpetiforme la comunicazione del Vicepresidente e Assessore regionale alla salute che invita a recarsi presso il proprio Distretto Sanitario (nello stesso ufficio dove fino ad oggi si ritiravano le ricette cartacee) per attivare la tessera sanitaria e ricevere il codice personale PIN.

Ti invitiamo quindi a prendere contatto con il tuo Distretto Sanitario di riferimento per concordare un appuntamento ovvero a presentarti negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio cion la tua tessera sanitaria ed un documento di identità.
Riceverai un PIN associato alla tessera sanitaria che dovrai custodire con accuratezza e riservatezza alla pari del PIN del bancomat. In caso di smarrimento del PIN o della tessera sanitaria dovrai chiedere nuovamente il rilascio con le stesse modalità sopradescritte.

Presso la nostra Farmacia puoi già fare la tua spesa utilizzando la tessera e inserendo il PIN per i prodotti mutuabili, mentre i restanti prodotti potranno essere acquistati e pagati con i metodi tradizionali (contanti, bancomat o carta di credito).
Sullo scontrino sarà riportato il credito mensile residuo.
A fine mese l’importo mensile sarà azzerato mentre il primo giorno del mese successivo la tessera sarà “ricaricata”.

Per maggiori informazioni sulla Carta Regionale dei Servizi:
http://www.regione.fvg.it/…/RA…/GEN/carta-regionale-servizi/

Per approfondimenti sui tetti di spesa:
https://www.celiachia.it/diritti-e-n…/assistenza-alla-dieta/